Ecco la ricetta del punch all’arancia analcolico, una bevanda perfetta per riscaldarsi durante i pomeriggi o le serate invernali più fredde.
Il punch analcolico all’arancia è una bevanda da servire calda a base di succo di arancia, zucchero e mela, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Ottimo da servire quando si ha voglia di scaldarsi e può essere gustato tutte le volte in cui si ha voglia di una bevanda calda e dal gusto speziato.
La versione alcolica del punch è a base di succo di arancia e rum a cui vanno poi aggiunte spezie come cannella e chiodi di garofano. Per questa variante analcolica utilizzeremo le stesse spezie omettendo però il rum. Otterremo così una bevanda calda e corroborante perfetta anche per i più piccoli.
Siete amanti delle bevande calde e volete provare qualche ricetta nuova? Non possiamo che consigliarvi l’eggnogg, una bevanda decisamente alcolica tipica del Natale americano.

Ingredienti
Per il punch analcolico
- Succo di mela – 500 ml
- Succo di arancia rossa – 500 ml
- Arancia bio – 1
- Cannella – 1 stecca
- Chiodi di garofano – 4
- Zucchero di canna o miele – 2 cucchiai
Preparazione
Punch analcolico all'arancia
Versate il succo di mela in una pentola, aggiungete la cannella e i chiodi di garofano, mettete sul fuoco, portate a bollore poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per dieci minuti.
Intanto, lavate bene l’arancia e tagliatela a fettine non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili.
Aggiungete il succo di arancia rossa, lo zucchero o il miele e l’arancia tagliata a fettine. Mescolate bene e servite immediatamente.
Se volete gustarlo al naturale potrete filtrare la vostra bevanda calda dalle fettine di arancia e dagli altri aromi oppure potete servire così com’è versandola in una brocca o in un’apposito contenitore per punch (proprio come quelli che si vedono nei film).
Conservazione
Consigliamo di conservare questa bevanda analcolica per massimo 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di una bottiglia di vetro con il tappo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.